lunedì 7 settembre 2009

CARINO?!

ATTENZIONE: questo post è più di una riflessione, è uno sfogo! Quindi ciò che verrà scritto qui sono mie opinioni. Forse alcune cose non piaceranno e scusatemi se avrò un tono duro. Prendetela come qualcosa di profondamente ironico.
Chi mi conosce lo sa, detesto la parola carino. E così vengo presa in giro bonariamente, ma è così: ho un'avversione profonda, quasi un'allergia verso questa parola.
Come si può ben vedere, carino è un diminutivo della parola caro e ha diversi significati: grazioso, piacevole, dolce... Solo che adesso TUTTO E' CARINO! E quando non sai cosa dire, basta che dici carino e sei apposto.
Posso capire se si applica la parola ad un vestito, ad una scarpa, a cose frivole che durano una stagione, ma non me lo vieni a dire di fronte ad un'opera d'arte, qualunque essa sia.
Infatti di solito m'insospettisco quando mi viene detto carino e spesso tale parola viene applicata in questi casi:
1) Non sai cosa dire e mi dici carino ;
2) Non ti piace e mi dici carino solo per farmi contenta;
3) Pensi davvero che sia carino.
Allora in tali casi io avrei delle cose. Non so come definire queste "cose", ma di certo non voglio definirle cure.
1) Mio caro, lo sai che ci sono tantissime belle parole nella lingua italiana? Non esiste solo carino. Non dico che devi esagerare, essere superlativo con le definizioni, ma di sicuro ci sarà una parola che esprimerà meglio le tue sensazioni. Oppure ancora meglio, non è necessario essere dei letterati o dei profondi conoscitori dell'arte ( è questa una cosa che mi viene spesso detta, che non sanno niente dell'arte, ma io non voglio interrogarti sulla storia dell'Arte a me interessano le tue emozioni) basta che mi esprimi le tue sensazioni, anche se a te potrebbero essere strampalate e senza alcun senso, e se davvero non sai cosa dire, dimmelo apertamente. Io non mi offendo. Anzi, te ne sono grato di qualsiasi emozione la mia opera ti scateni.
2) Pensi che dirmi carino in questo caso mi renda contenta? No, affatto. La premura che usi in questo caso è falsa e a me non permette di capire. Preferisco che tu sia spietato, che mi dici quello che pensi. Però sta ben attento io posso ben accettare qualunque critica basta che sia costruttiva. In più se mi dici "Che schifo!" pretendo di sapere il perché. Non sono così presuntuosa da voler che le mie opere piacciano a tutti. Però se critichi solo per offendere, non va affatto bene.
3) Mi sa che questo caso è il peggiore di tutti! Spesso chi dice questo vede la vita in rosa. Forse vi sembrerò controcorrente, ma io della vita in rosa non ne voglio proprio sapere! La vita ha così tanti aspetti, così tante sfaccettature che vederla solo in rosa mi sembra quasi di insultarla. E poi magari un giorno mi sento di un colore e quello dopo di un altro. Perché mi devo sentire obbligata di essere rosa?
Ho quasi l'impressione che se la parola carino si estinguesse, la gente avrà fatica di andare avanti (Lo diceva anche Linus in una striscia dei Peanuts).
Benissimo, quello che volevo dire l'ho detto. Esco da questa atmosfera e mi connetto con voi. Non è che adesso sparo a chiunque mi dica carino e non mi sento una giustiziera però era una questione che sentivo di dire. A volte ci scordiamo il potere delle parole che hanno su di noi. Ogni parola ha il suo peso e parlare solo per modo di dire, solo per luoghi comuni è qualcosa che piano piano ci instupidisce. Però se avete da commentare non ditemi "Che post carino." Oppure fatelo però mi piacerebbe sapere di più cosa ne pensate. Quante volte dite carino? E in quali casi? Dite pure ciò che volete. Confido nella vostra maturità.

2 commenti:

  1. Concordo in pieno con quello che dici. La parola 'carino' è ormai talmente abusata che ha perduto quasi di valore semantico. Che cosa significa veramente 'carino'? Mah, devo ancora capirlo. Mi sa tanto che sia una parola usata da chi vuole evitare l'imbarazzo di essere sincero. D'accordissimo poi sull'uso sostitutivo di sinonimi, che arricchiscono il pensiero e aiutano a rendere più interessante anche una banale conversazione. Non trovi?
    Andrea

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo.E come ho detto non serve essere dei letterati o dei profondi conoscitori della storia dell'arte per poter esprimere le proprie opinioni. Inoltre l'uso di altre parole ci arricchisce interiormente e ci permette di non stare nella massa, di avere un proprio pensiero.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...