sabato 27 febbraio 2010

Vibrazioni

Come avevo promesso c'è una curiosità legata alla Danza delle mille braccia che ho fatto vedere nel post precedente.
Non sarò io a dirvi cos'è, ma questo video:



Memorizzare le vibrazioni, assorbirle, per poi riprodurre il movimento a cui corrispondono.


Ed è sempre stato così, da sempre e non solo nel ballo, ma anche nella pittura:

Se immersi nel silenzio si sente squillare il campanello, si ha l'impressione che il rumore sia più stridente di quanto lo sia in realtà. Io cerco di far vibrare un colore in modo intenso come se il rumore del campanello risuonasse in mezzo al silenzio.

Pierre Auguste Renoir


E voi le sentite le vibrazioni attorno a voi?

Quando io ascolto qualcosa a volume alto, mi accorgo che c'è qualcosa che si muove attorno a me come se quel suono avesse attivato un'eco che coinvolge tutto l'ambiente, come se fosse un fiume che riempie un letto vuoto e noi persone siamo sassi che sporgono e che sentiamo carezze lungo il nostro corpo.
Ma se per caso non sentite queste vibrazioni, guardate, sentite ogni opera d'arte perché è lì che ritrovate le vibrazioni.


P.S.: E' anche per questo che non mi piace l'Iperrealismo perché non mi permette di sentire le vibrazioni né del colore né del suono.

2 commenti:

  1. Le vibrazioni, certo che le sento anch'io! Anzi, ogni vera opera d'arte degna di questo nome deve far vibrare tutto il nostro essere, altrimenti rimarrà sempre al di sotto della mediocrità o tutt'al più si meriterà quell'aggettivo che a te, Elena, non è molto simpatico: 'carino'! Si guarda con gli occhi, si ascolta con le orecchie ma si apprezza con la spina dorsale! Se non sentiamo il famoso brivido significa che ci troviamo difronte a qualcosa di solamente...'carino'. Almeno, io la penso così.

    RispondiElimina
  2. Non posso che essere perfettamente d'accordo con te. Tutto il mondo è vibrazione, voce e suono e se un'opera d'arte non riesce a riprodurre ciò non è degna di essere d'arte come giustamente tu dici.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...