martedì 1 giugno 2010

Morta ieri la scultrice Louise Bourgeois

Lutto nel mondo dell'arte.
Purtroppo è morta ieri a New York alla veneranda età di 98 anni per problemi cardiaci, la scultrice Louise Bourgeois.





Nata nel 1911 si formò come scultrice all' Ecole des Beaux Arts di Parigi, la sua città natale e sbarcò a New York nel 1938 ottenendo la cittadinanza americana nel 1951. Influenzata dal surrealismo, iniziò a specializzarsi alla lavorazione del metallo realizzando delle installazioni. Iniziò ad avere successo più avanti partecipando alla Documenta del 1983 e alla Biennale di Venezia nel 1993 diventando sempre di più una delle artisti viventi più quotate.
Nelle sue sculture-installazioni, la sessualità viene trasfigurata, soprattutto il sesso maschile e la maternità viene raffigurata come un ragno con al centro una testa femminile e in particolare la scultura chiamata Maman: un ragno di circa 9 metri con lunghe zampe che ha sotto il ventre una sacca di marmo bianco con 26 uova che, come dice la critica, ci si trova davanti a una figura ambivalente "...di una maternità possente e inquietante, ma anche il simbolo di un femminile che unisce umano e bestiale, bellezza e mostruosità, mitologia delle origini e visioni di un cammino futuro." (Lidia Curti, La voce dell'altra. Scritture ibride tra femminismo e postcoloniale, Meltemi Editore, 2006, pag. 36)
link: http://www.women.it/oltreluna/vocidiartiste/louise.htm (per avere più informazioni)
fonte: wikipedia

4 commenti:

  1. sad news :(
    però almeno almeno aveva raggiunto un'età non da poco

    RispondiElimina
  2. Eh e di soddisfazioni ne ha avute.
    Spero solo che non venga dimenticata. Bisogna anche dire che ha riportato in auge la scultura visto che quest'arte è considerata, a torto, tra le minori.

    RispondiElimina
  3. Penso che la scultura sia una grande forma di arte, purtroppo molto spesso sottovalutata perchè non ben compresa...
    Una persona così merita tutto il rispetto...

    P.S.= Grazie per essere passata da me, mi ha fatto davvero tanto piacere leggere le tue parole!...

    RispondiElimina
  4. Uno dei motivi per cui è sottovaluta è il fatto di essere molto materica e così alcuni la considerano molto vicina alla Natura. E' ovvio che questa idea è solo un preconcetto.

    P.S.: Figurati, anzi ancora bentornata.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...