martedì 16 novembre 2010

Guidarello Guidarelli e il porno



Guidarello Guidarelli, nato a Ravenna nel 1460 circa, è stato un famoso condottiero al servizio di Cesare Borgia (qui tutta la sua storia).
La sua statua, esposta alla Pinacoteca del MAR (Museo d'Arte di Ravenna) è famosa per una leggenda popolare: Le donne nubili che baceranno Guidarello, potranno sposarsi entro l'anno.


Ecco qui si sono spinti decisamente oltre:




A questo punto salta fuori l'annosa questione: ma il nudo è consentito nell'arte?

Da parte mia il nudo è un'eccezionale opera d'arte. Solo che molte volte viene svilito, condotto ad essere merce e in quest'epoca avviene molto spesso.
Però credetemi vedere un nudo in un'opera d'arte, in una danza, come mi è capitato di vedere, contemplarlo, ti fa capire di quanto sia bello il nostro corpo seppur con le imperfezioni.
Ma tutto dipende dal contesto.

Voglio farvi un esempio:


Questo mio dipinto spesso (parlo delle mostre in cui l'ho esposto) incuriosisce per l'ostentazione del seno nudo però chi si avvicina viene poi colto da una nuova emozione guardando la cicatrice che ha in mezzo al decolleté. Provoca, così mi hanno raccontato, una cicatrice in loro come se provassero dell'empatia (e credetemi quando l'ho sentito che mi sono commossa nel sentire ciò) verso questa ragazza.

Un nudo deve raccontare una storia!

Quello che non va bene è che nel video il nudo non è consono e lo scusano dicendo che la ragazza si è innamorata della statua. Puntano sulle provocazioni e la provocazione ha sempre fatto parte dell'arte e del suo progresso e qui sotto vi metto due quadri che all'epoca suscitarono scandalo:



La colazione sull'erba di Edouard Manet, 1862-1863



Les damoiselles d'Avignon di Pablo Picasso, 1907


Secondo voi, il nudo presente nel video, è equiparabile a questi nudi?



Vi allego questo link dove parla il direttore del MAR, Claudio Spadoni

Modificato e Aggiornato

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...