mercoledì 3 agosto 2011

Holly Golightly, how are you?





Cinquant'anni fa usciva un film che avrebbe segnato la storia del cinema e della cultura in generale: Colazione da Tiffany. Il film, diretto da Blake Edwards, e tratto dal romanzo omonimo di Truman Capote consacrò Audrey Hepburn nell'Olimpo delle star e fu fonte di ispirazione per tante ragazze che videro in lei un esempio da seguire.



Inizialmente Truman Capote aveva pensato a Marilyn Monroe tanto da dire: "Marilyn è sempre stata la mia prima scelta per interpretare la ragazza, Holly Golightly".
Molto del romanzo fu cambiato e lo scrittore fu devastato dal finale: niente lieto fine nell'originale, ma solo una separazione. E anche la bisessualità di Holly fu mascherata per dar risalto a Audrey Hepburn.
Si può proprio dire che questo film fu scritto da e per Audrey Hepburn.





Anche la canzone Moon River, scritta da Henry Mancini, fu ispirata dalla "...sua dote di malinconia e di sommessa tristezza."



La canzone vinse un Oscar e pensare che inizialmente si pensava di non metterla nel film un po' come successe anche a Some day over the rainbow.

Inoltre il tubino firmato Givenchy, grande amico dell'attrice, che compare nelle prime scene del film (vedi sotto),



è stato fonte di ispirazione per gli anni a seguire tanto da essere imitato anche se con scarsi risultati. Forse Natalie Portman c'è riuscita (vedi qui), forse. C'è da dire che trovo ridicolo le borse con immagini di Holly Golightly come se in questa maniera fosse impresso lo stile di Audrey Hepburn. Ma ragazze, una cosa che aveva l'attrice non era solo lo stile, ma l'autenticità.
In Holly Golightly, ma anche in altri suoi personaggi, ha infuso la sua bellezza, che non si trattava solo di quella esteriore, ma quella dell'anima.




Con Holly Golightly, Audrey Hepbrurn "disegnò" un nuovo stile, una nuova femminilità e i due caratteri rimasero sempre insieme, quella luce nello sguardo che aveva.





Forse la stessa Audrey non era consapevole di quanto fosse seguita, di quanti molti si ispirano a lei.

O forse sì comunque... grazie.

5 commenti:

  1. Holly Golightly è la mia musa numero 1,non ti sei sbagliata! Non puoi neanche capire quanto io ami Audrey Hepburn, in particolare in Colazione da Tiffany!

    RispondiElimina
  2. film, ma soprattutto personaggio e attrice fondamentali
    e moon river è una delle canzoni più grandiosamente belle di tutti i tempi!

    RispondiElimina
  3. Un'attrice meravigliosa, che dovrebbe sempre essere ricordata! (:

    RispondiElimina
  4. Adoro questo personaggio e quest'attrice, che ha una sfolgorante bellezza non semplicemente esteriore, ma anche e soprattutto interiore... come una forza capace di propagarsi a chiunque la guardi...

    RispondiElimina
  5. Non posso che concordare con tutti voi. Lei, a detta dei suoi colleghi, aveva una presenza che la faceva amare da tutti anche da Blake Edwards che di solito non era gentile.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...