domenica 2 ottobre 2011

Julia Margaret Cameron e le sue foto sognanti

Questa fotografa l'ho scoperta solo qualche mese fa, ma me ne sono innamorata subito.
La fotografia era proprio agli albori, non erano passati neanche 50 anni dalla sua scoperta e la sperimentazione stava prendendo atto.
Si può forse dire che Julia Margaret Cameron sia la prima fotografa donna ed amava ritrarre le donne. Amava ritrarre.
L'epoca vittoriana, con la sua atmosfera sognante e rarefatta, impregnava le foto di questa artista. Sono quasi creature imprendibili, quasi evanescenti come fossero delle apparizioni quelle qui ritratte.
Anche molti personaggi illustri si sono lasciati fotografare da lei come potrete vedere.



May Prinsep nelle vesti di Beatrice Cenci, 1866










Moated Grange, 1875 (?)


Ipazia, 1867


La Ninfa della Montagna, 1866


Call, I Follow, I Follow, Let Me Die, 1867 ca.
La modella  è Mary Ann Hillier


Alice Pleasance Liddel (l'ispiratrice di Lewis Carrol) come Pomona, 1872


Julia Jackson (nipote della fotografa), 1867


Virginia Woolf


Charles Darwin


I wait, 1872


La fotografia che preferisco in assoluto è la prima: mi ha catturato sin dalla prima volta che l'ho vista. E a voi quale piace?


P.S.: Ho da poco superato le 100.000 visualizzazioni totali. Grazie infinite.

4 commenti:

  1. ciao, anche io ho appena scoperto quest'artista, tu sai dove si possono vedere le sue fotografie ?? se c'è un museo dove le tengono?

    RispondiElimina
  2. sono andata a vedere dove ho preso le foto.
    Allora "I wait" è nel The J. Paul Getty Museum, Los Angeles.
    La prima foto è nel National Museum of Photography, Film & Television, Bradford.
    Questo è quel che ho trovato.
    Immagino che i più grandi musei della fotografia ce l'abbiano visto che lei è una dei pionieri
    spero di esserti stata un po' utile.

    RispondiElimina
  3. Dunque sono tutte foto di Julia margaret Cameron? Giusto?

    RispondiElimina
  4. Sì perché?
    Hai qualche dubbio?
    Te lo chiedo perché a volte (poche volte) in altri post è successo che c'è stato un errore di accreditamento

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...