mercoledì 2 novembre 2011

Il passo leggero della vita


poster per Folies Bergère (modella: Loie Fuller)


Si dà il caso che io sia qui e guardi.
Sopra di me una farfalla bianca sbatte nell'aria,
ali che sono solamente sue
e sulle mani mi vola un'ombra,
non un'altra, non di altri, solo sua.
A tale vista mi abbandona sempre la certezza
che ciò che è importante
sia più importante di ciò che non lo è.

(Wislawa Szymborska)


Molte volte non scrivo solo per chi legge, ma anche per me.
Appena ho letto in una rivista la poesia citata sopra di questa poetessa polacca premiata nel 1996 con il Nobel per la letteratura, ho voluto portarla anche a voi.
Si parlava della leggerezza, di quanto fosse importante e quante volte spesso viene confusa con superficialità e con una frivolezza inutile e dispendiosa.
Eppure la leggerezza può spostare il tuo sguardo, magari verso una farfalla che vola lì per te, soltanto per te.
Come ho detto molte volte, per me vedere una farfalla che vola è un'autentica gioia. Non importa cosa mi stia accadendo, quali sono i miei pensieri, perché ogni volta che il mio sguardo vede una farfalla, mi sento illuminare.
Il volo della farfalla così lieve ha un peso così importante per me e spero che lo sia anche per voi.


Qui un video con una mia poesia sulla leggerezza e qua sotto un video di un utente di Youtube adatto al post:





Aggiornato

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...