martedì 24 luglio 2012

La matematica alla base della vita

Ehm, no non credo sia stata ancora scoperta una formula matematica che possa sintetizzare la vita però questa materia, spesso odiata dai ragazzi, può davvero diventare interessante soprattutto se si pensa che la matematica non è solo un concetto astratto, ma una vera dimostrazione pratica.
Credete che stia dicendo delle baggianate? Guardate e divertitevi con questo cortometraggio:





Possiamo dire che la matematica pone le basi dell'arte, della natura, ma allora l'estro dove lo si mette, quel pizzico di geniale follia che rende un'opera unica?

In effetti l'arte moderna spesso ha voluto rompere queste proporzioni armoniche però per romperle, deve prima conoscerle. E poi anche la natura spesso si lascia andare a capolavori di estro.

Che anche la follia sia una questione matematica?! Oppure la matematica ci offre gli strumenti per poterci avvicinare all'estro?

Dopotutto se ci porta nell'infinito, quali possibilità possono essere raggiunte e contemplate?


Infinite.



P.S.: Ho da poco superato le 300.000 visualizzazioni. Grazie mille.

6 commenti:

  1. A me piace moltissimo la matematica! E ho sempre cercato di spiegare che non è poi così distante dalla letteratura, anche se queste due branche del sapere ci vengono sempre presentate come una opposta all'altra. C'è molta creatività anche nella matematica in fondo!

    Sul rapporto tra matematica e follia ti consiglio di vedere "A beautiful mind".

    Ho visto solo la prima metà del video, ma mi è piaciuto molto! Quando insegnerò lo farò vedere ai bimbi a scuola!

    RispondiElimina
  2. Ho visto anche la seconda parte... non ci crederai ma proprio questo semestre all'università ho studiato il "biliardo matematico", anche se non seguendo questo tipo di calcoli! Comunque il video è proprio carino!

    RispondiElimina
  3. La matematica ti dà degli strumenti per poter creare.
    Prendiamo ad esempio le proporzioni. Vengono considerate come sinonimo di bellezza le proporzioni ideate da Leonardo da Vinci. Puoi seguirle oppure puoi romperle per poter creare dei visi disarmonici, ma particolari.
    L'ho visto il film e mi è piaciuto.

    RispondiElimina
  4. L'arte ha sempre usato bene la matematica... lo dici tu e perfino il cartone animato!

    E poi la matematica è creativa anche nelle sue stesse scoperte! Per ricavare una formula o una dimostrazione serve vedere le cose da punti di vista diversi rispetto a quelli ormai da sempre noti. Anche questa è creatività, non trovi?

    RispondiElimina
  5. La matematica, insieme alla chimica, è sempre stata una delle mie materie preferite... forse perchè, proprio come si suol dire, non è un'opinione... e tutte le cose "certe" mi danno sicurezza e quindi, in definitiva, mi piacciono...
    Del resto, la matematica è molto presente anche nelle opere d'arte, basta pensare alle proporzioni...

    RispondiElimina
  6. Infatti, come dicevo prima, le proporzioni vengono usate molto dappertutto e un esempio per tutti è la figura umana non solo il viso.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...