martedì 11 settembre 2012

Esce oggi il singolo "Playboy" di Giulia Ottonello

C'era una volta quando Amici sembrava una trasmissione rispettabile dove non c'erano litigi giornalieri, squadre che si scannavano... Ebbene in questa trasmissione si affacciò Giulia Ottonello e lo vinse. Era la seconda edizione di Amici



Era ancora lontano il tempo quando i vincitori e i partecipanti di Amici avevano il lasciapassare per il successo immediato e la presenza come "big" al Festival di Sanremo tranne ("inspiegabilmente") Karima Ammar, terza classificata ad Amici 6 e partecipante alle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2009 dove, lo sapete, vinse Marco Carta con La forza mia nei Big e Arisa con Sincerità nelle Nuove Proposte.




Comunque ritornando a Giulia, lei ti era sempre piaciuta: voce stupenda, grande presenza scenica e un modo di porsi accattivante. 
Non ha niente da invidiare alle cantanti del passato...

Luca Ward è la voce maschile


...se non la visibilità e tu non ti spieghi come mai il suo talento viene riconosciuto dalle case discografiche.

Tempo fa lessi che non veniva usata da una certa produttrice perché era troppo brava.
Eccola nella canzone Spezzami il cuore


Ha continuato però a lavorare cantando De André...



...e musical come Cats, interpretando Grizabella (ruolo famoso per la canzone Memory cantata anche da Barbra Streisand)

 



Inoltre è stata la voce cantata di Giselle, la principessa di Come d'incanto




Oggi per caso leggi che ha creato un canale Youtube dove ci sono dei tutorial e tu ti metti le mani nei capelli dicendo: "No, cos'ha fatto? Si è lasciata anche lei convincere di fare dei tutorial?" (niente da dire su alcuni, ma altri non li puoi sopportare)

Li guardi e vedi che non si prende sul serio. Sembra la Giulia di quando faceva quei siparietti comici ad Amici





Eccone alcuni:








E alla fine guardi il suo singolo Playboy (clicca qui per sentire) appunto e scopri che c'era un motivo su tutti questi tutorial


Io le auguro solo il meglio!


Aggiornamento 2 novembre 2016:
Qualche giorno dopo aver scritto questo post, ne avevo scritto un altro su Giorgia e di come mi chiedevo perché ci fosse questa musica pop prorompente. Potrebbe sembrare un controsenso visto che il singolo Playboy è chiaramente una canzone pop.
Non è che io sia interamente contro tutta la musica pop. Ma piuttosto su alcune regole di mercato che ci sono dietro, che seguono un trend...
Sinceramente a me Giulia Ottonello piace quando mostra la sua voce così com'è, con tutta la sua espressività (che ovviamente non vuol dire urlare) e di esplorarla e questo è valido per anche tutti gli altri cantanti, per tutti coloro che usano la voce.
Della voce di Giulia mi piace la sua purezza cristallina (come nel video qui sotto) così come la sua profondità che si può già sentire quando ha partecipato a dei musical e anche la sua autoironia, intuibile anche in Playboy.





Se ho parlato di lei e di questo singolo è stato giusto per sostenerla non facendo mancare di far vedere quello di cui lei è capace (qui nell'interpretazione della canzone di Sally di Nightmare Before Christmas).


In questo video di un mese fa racconta la nascita del suo canale Youtube, del singolo Playboy e di come dopo una pausa, sia ritornata.

2 commenti:

  1. Non la conosco ed è strano visto che passo spesso la notte ad ascoltare la radio e scrivere quando non riesco a dormire, però ho visto "Come d'incanto" tempo fa e la voce delle canzoni era bellissima!

    RispondiElimina
  2. Purtroppo lei non viene trasmessa in radio ed è questo il punto perché se lo merita pienamente.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...