giovedì 23 maggio 2013

Disegnare come un bambino

A quattro anni dipingevo come Raffaello, poi ho impiegato una vita per imparare a dipingere come un bambino.



Così diceva Picasso e  credo che anche Paul Klee fosse d'accordo.



Fantasma di un genio, 1922


L'inizio di un sorriso, 1921


La maschera della paura, 1932



Pesce magico, 1925


Quindi cosa vuol dire?
Mannaggia al voler disegnare, al voler imparare di disegnare "come un adulto" imparando regole come la prospettiva se poi bisogna abbandonarle?
Per quanto mi riguarda, non credo.
Trovo che invece siano utili questi insegnamenti.

Se vuoi rompere una regola, devi prima conoscerla.

Spesso, quando si parla di Picasso, vengono in mente quei suoi dipinti dove la figura è spezzata eppure lui non ha cominciato così. E' passato prima da un classicismo per poi arrivare alle sue figure così "sgraziate".
Un conto è disegnare senza sapere, un altro è invece disegnare con

Disegnare non vuol dire solo divertimento, vuol dire anche creare un mondo.

Il bello del disegno è che si può creare un mondo senza badare alle leggi della fisica però prima bisogna sapere quali sono queste leggi e parlo anche della prospettiva.
Soprattutto nella pittura sento questa maggiore libertà dovuta al colore. 

Ho sentito parlare diverse volte di arte medianica (ovvero di persone che dipingono sotto trance ricreando il dipinto di un pittore famoso).
Ora non sto qui a discutere la veridicità.
Piuttosto mi preme dire che trovo che l'arte sia medianica già di per sé e senza stare a scomodare i fantasmi dei grandi artisti del passato.

Alcune volte capita che mentre si dipinge, si disegna o altro ancora, il tempo si dilata senza quasi accorgersene, la mano o comunque il tuo strumento sembra aver vita propria.
Quando il tempo acquista la sua normale dimensione, solo allora ti accorgi di quello che hai fatto.

Ecco il mio disegno "da bambina"



Si vede che è una sirena vero?
Secondo voi cosa fa questa sirena?


particolare


In realtà non c'era una volontà precisa di fare una sirena.
Solo quando ho iniziato a fare le squame in quel poligono deforme, mi sono resa conto che potrebbe essere la coda di una sirena.
E così via coi capelli e con la coda.

Come vi sembra il disegno? E se non vi sembra una sirena che cosa invece vi sembra?
Non abbiate paura di dire cose assurde e senza senso.


P.S.: Non so se era intenzione di Picasso, ma credo, come leggo io la sua frase, che nel suo voler dipingere come un bambino, volesse dire anche riavere lo sguardo di un bambino.
Vi ricordate di come pensavate da bambini?
Sto parlando poi di un'età pre-scolare quindi prima ancora delle elementari.
Come vedevate il mondo?

Forse vi può essere utile andare a questo post del blog Le figure dei libri, un must per chi piace il disegno.
Leggetelo attentamente e sarete conquistati da questo racconto.

Inoltre sempre parlando di bambini e disegno, credo sia degno di nota segnalare il lavoro di Ericailcane con Potente di fuoco dove ha ridisegnato i suoi disegni di quando era il piccolo Leonardo.




Io li ho visti dal vero e sono assolutamente meravigliosi nel senso letterale del termine.


P.P.S.: Di disegni miei di quando ero bambina non riesco a trovarli (sob sob) e dire che, come adesso, disegnavo tanto, tutti i santi benedetti giorni.
Uno si è salvato miracolosamente e appena lo trovo lo inserisco subito o faccio un altro post.


Aggiornamento 12 settembre 2014:
Eccolo qua.
Avevo 3 anni



2 commenti:

  1. Spn proprio curiosa di vedere il disegno che avevi fatto da bambina... scommetto che eri già talentuosa come adesso!... Anche a me è sempre piaciuto disegnare, e anch'io da bambina disegnavo tantissimo... purtroppo tutti i miei disegni infantili sono andati perduti nei numerosi traslochi...

    Per quanto riguarda il tuo disegno "da bambina", io prima di leggere che rappresenta una sirena avevo pensato a una farfalla... Ma forse mi sono lasciata influenzare dal tuo nickname... ^^"

    RispondiElimina
  2. Ti farò sapere sicuramente.
    In effetti la sirena poteva assomigliare a una farfalla visto che per la parte centrale avevo messo a una farfalla.
    Diciamo che è un mostro ibrido, una specie di chimera.
    Semmai la farfalla fa pensare al titolo del blog. Il mio nickname fa pensare a un'orchidea.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...