giovedì 16 maggio 2013

L'istinto di volare

Poco fa sono uscita un attimo, sto per tornare a casa e vedo per terra un piccolo batuffolo bianco. Credevo fosse un pupazzetto bianco quando avvicinandomi lo vedo meglio: è un uccellino.
Subito si fece vivo l'istinto di raccoglierlo e fu quasi un'impresa.
Lo portai a casa e lo feci vedere al mio gatto.
Niente paura, questa storia non diventa una tragedia. Infatti sapevo che Chicco non gli avrebbe fatto niente: era lì che si strusciava la testa contro la mia mano che lo accudiva.
A volte poi è capitato che mi sfuggisse di mano e allora sì che tenevo fermo Chicco. Sarà un gatto domestico, ma rimane un gatto. Comunque non si è mai dato alla cattura.
Più che altro era curioso.
L'ho fatto vedere anche alla Pepe e aveva paura, lei. Di che cazzo hai paura se è più piccolo di te? Vabbé che sei una coniglietta nana, ma non dar luogo a inutili associazioni (coniglio=fifone).
Comunque poi l'ho riportato giù per farlo volare.
L'ho tenuto sulla mano e poi gli ho dato una leggera spinta in alto.
La prima volta dopo un po' è ricaduto.
Riproviamo.
La seconda volta ce l'ha fatta. E' riuscito a salire su un ramo.


Sono stata lì a guardarlo, ad accompagnarlo con gli occhi mentre lui saliva ramo per ramo e intanto mi chiedevo: ce la farà?
Dopo un po' si è fermato e lo sentivo pigolare mentre in alto gli uccelli facevano sentire il loro melodioso canto. 
Il suo sembrava quasi cercare l'attenzione, dire "Io sono qua."
Dopo un po' che lo vedevo fermo in quel ramo, me ne sono andata sperando che ce la facesse.
Non sono io a doverlo accudire, non spetta a me.



Le foto che gli ho fatto:






Da bambina invidiavo gli uccelli per la loro capacità di volare.
Li invidiavo per le loro ali.
L'istinto di volare è innato in loro.


video che ho proposto precedentemente qui

Certo è rischioso, ma non si può combattere l'istinto. 
Sarebbe come combattere la vita.



Quali sono le nostre ali?


Io ho trovato nell'arte il mio volo, il mio istinto innato, la mia libertà.
Ho trovato nella natura il mio cielo poiché è sempre lei ad ispirarmi.

Chissà dove mi porteranno queste ali. Io non lo so.


Le vostre ali quali sono?


P.S.: Ecco qui un altro post sul volo


2 commenti:

  1. Spero di cuore che quell'uccellino sia riuscito a spiccare il volo con tutti gli altri uccellini...
    Come dice proprio il libro di cui tu hai postato il video, ovvero "La gabbianella e il gatto": VOLA SOLO CHI OSA FARLO.
    Ed io credo che sia assolutamente vero...
    In bocca al lupo all'uccellino!

    RispondiElimina
  2. guarda, ieri sera sono uscita, sono andata nei dintorni dell'albero e non l'ho visto. ho pensato subito che ce l'avesse fatta. yeah!!!

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...