mercoledì 22 maggio 2013

Topolino 3000 e la memoria


marzo 1994. Esce il numero 2000.



All'epoca ero alle elementari, ultimo anno.
Per noi tutti era un evento.
All'ora di ricreazione tutti lo sfoggiavamo felici di avere il 2000 tra le mani come se avessimo in mano il futuro.
Che cosa ne potevano sapere tutti quegli adulti? Noi eravamo già nel 2000, 6 anni prima.


Credo che un po' tutti abbiano conosciuto da bambini il settimanale Topolino. Era un mondo nel quale tuffarsi per leggere di avventura, di storia e non dimentichiamo poi le parodie che molte volte erano degli omaggi (mi ricordo la versione topolinesca del film La strada).
Poi c'è chi ha continuato e chi, molti, hanno abbandonato comunque in tanti hanno conosciuto questo mondo (tanto che quando uno ha ammesso candidamente di non conoscere niente di Topolino, noi l'abbiamo guardato come per dire: "Ma in che mondo vivi?")


maggio 2013. Esce il numero 3000


Quale occasione per festeggiare se non comprarlo?

Lo apri e non ci sono tutti gli omaggi dei disegnatori al numero come quello del 2000, no è molto meglio: ci sono i personaggi anche quelli meno conosciuti come Brigitta, Orazio, Clarabella, Paperetta Yé-Yé e altri ancora. Anche il solo vederli in una sola immagine ti commuove. Almeno a me è successo.
Ci sono le storie.
Insomma l'ho trovato molto meno autocelebrativo del numero 2000 mantenendo assieme il contatto con la realtà e la memoria di chi con Topolino ha passato la sua infanzia.
Per farla in breve, se ancora lo trovate anche se sarà difficile, prendetelo assolutamente. 
Ne varrà assolutamente la pena.

E poi diciamolo, che copertina vi piace? Dipende se vi piace Topolino. A me non tanto. C'è da dire che poi il primo Topolino (inteso come personaggio) era completamente diverso.




cioè a 6:41 estrae la pistola.


E quando ero bambina non mi ha per niente scandalizzata. Più che altro mi aveva divertito e ovviamente non stavo a pensare che nella vita vera in una situazione simile avrei tirato fuori una pistola.
Piccola nota: ho messo il video in inglese perché è così che l'ho conosciuto io e non stavo a pensare: "Ma che lingua è? Cos'è che ha detto?" anche perché le parti parlate non erano tantissime e poi ero coinvolta e inoltre si capiva benissimo dai loro gesti.
E poi il doppiaggio inglese lo trovo impagabile. Forse qualcuno dirà che è è quello che ho sentito da bambina, e anche questo è vero, però devo dire che è più coinvolgente di quello italiano, più profondo.

E visto che stiamo parlando di memoria, ecco a voi un classico intramontabile.





P.S.: La musica che suonano nel primo cortometraggio è Leichte Kavallerie (Cavalleria leggera) di Franz von Suppè

P.P.S.: Nel 1994 è successa poi una cosa più unica che rara: uscì il numero 1994 a febbraio. Questa coincidenza non accadrà più


4 commenti:

  1. Io mi ricordo quando è uscito il Topolino n'1000. Oddio! Sono così vecchio?

    RispondiElimina
  2. Beh, Topolino ha accompagnato diverse generazioni e ognuna di queste ha avuto il suo piccolo evento.

    RispondiElimina
  3. ho entrambi i numeri! però il 2000 mi sembra più ricco di contenuti, il 3000 aveva delle belle storie, ma gli omaggi erano un po' poverelli e se mi ricordo bene c'erano dei disegni omaggio molto in piccolo...

    RispondiElimina
  4. Posso immaginare che ognuno abbia le sue preferenze e ci mancherebbe altro :D
    Devo dire che per quanto mi riguarda, nel numero 3000 ha contato molto l'effetto nostalgia.
    Era da un bel (bel) po' che non prendevo Topolino e mi sono trovata davanti delle storie che mi sembrava di leggerle quando ero bambina.
    Tipo quando zio Paperone parte per la sua ennesima e si porta dietro Paperino e tanto quant'altro.
    Credo che questo fattore abbia inciso per me parecchio.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...