domenica 1 settembre 2013

ありがとうございました宮崎先生。



Che cosa vuol dire il titolo?
Significa Grazie Miyazaki Sensei (ho fatto un copia e incolla)




Ormai lo sapete, Miyazaki ha annunciato il suo ritiro al Festival di Venezia dove ha presentato il suo ultimo film The Wind Rises





Le ondate di NOOOO si sono fatte sentire e anche a me dispiace, naturalmente.
Ma più di tutto, gli sono grata.

Miyazaki viene considerato un dio eppure se fosse stato per davvero un dio (mettiamo il caso) non so se avrebbe creato dei film così meravigliosi.
E' un essere umano ed in sé ha la bellezza dell'essere umano, la sua imperfezione appunto.
E' un essere umano che non si risparmia nella creazione dei suoi film.

Non è la prima volta che annuncia un suo ritiro.
Già con Princess Mononoke l'aveva fatto e alla fine ha creato un capolavoro massimo.

Da noi in Italia è uscito nel 2000 (il film è del 1997) e mi ricordo la recensione su Ciak.
Non mi ricordo cosa c'era scritto, ma l'immagine la ricordo perfettamente.
Era questa.



Non l'ho visto il film e ancora La città incantata non era uscito e non era stato premiato.
C'è voluto quel film per far conoscere a tutti il suo nome.

E poi se un qualsiasi artista ritiene di aver già dato e si vuole ritirare, preferisco che lo faccia piuttosto che lavorare per accontentare gli altri. Inoltre c'è da dire che spesso il ritiro è una pausa per poter respirare. Quindi vediamo quel che succederà. 

In caso di ritiro decisivo, grazie mille Miyazaki-sensei.
Grazie per tutti i tuoi film che ci hanno accompagnato e emozionato, per tutto quello che hai creato, per i mondi e le visioni suscitate.


2 commenti:

  1. Io di Miyazaki ho visto solo La città incantata e l'ho trovato meraviglioso, ero indecisa se vedere altri suoi lavori, ma con questo post mi hai messo in testa di vedere Princess Mononoke!

    http://bionicgirl94.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. Credo sia il suo lavoro più tosto. Comunque ti consiglio di vedere anche gli altri.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...