venerdì 29 novembre 2013

La libertà del palloncino, mio racconto in (meno di) 500 caratteri

Ieri su Youtube incappo in questo video e mi dico: "Perché no?"



Dopo diversi tentativi, mi era venuto in mente di scrivere su un palloncino e poi alla fine ho pensato che questa sensazione poteva essere perfetta per il nuovo capitolo di Aulonia e quindi ieri sera eccomi occupata, dopo alcuni mesi, ad aggiornare il blog di Aulonia (vedi qui).
Oggi leggo il racconto di Romina Tamerici (clicca qui) e mi è venuto in mente che potevo adattare quello che avevo scritto per ripostarlo al blog.
Ed è stato un duro lavoro perché si trattava di rientrare nei 500 caratteri (il linguaggio da sms è proibito!).
Quindi cava tutta la prima parte, cerca di togliere alcune frasi, altre le adatti e alla fine ho raggiunto i 473 caratteri.
Spero di aver fatto un buon lavoro.
Ecco il risultato finale:


I palloncini volano e una bambina, rinchiusa nella sua stanza, se ne sta zitta a guardarli.
Chissà cosa pensa.
Forse vorrebbe diventare un palloncino e toccare il cielo.
Oppure non sta pensando a niente.
Semplicemente sta guardando quei palloncini volare e in quel momento si sta dimenticando di quanto prima si fosse sentita così sola.
Ora i palloncini sono diventati un puntino nel cielo per poi sparire.
La bambina, incantata, guarda ancora il cielo e non si sente sola.



Cosa ve ne sembra?
Se volete partecipare anche voi basta andare in questo post.

Il racconto viene poi ripubblicato con le indicazioni del blog e anche del canale Youtube se volete (ecco qua il mio) e devo dire che sono rimasta commossa nel vedere l'illustrazione che correda la storia.





illustrazione di kalinatoneva


Tanti, tantissimi palloncini!!!
Una miriade!!!


4 commenti:

  1. Per me sarebbe difficilissimo partecipare perchè quando scrivo solo una gran prolissa, per cui non credo proprio che riuscirei a racchiudere in soli 500 caratteri qualcosa di senziente... Cosa che tu, invece, sei riuscita a fare benissimo. Le parole che hai scritto, non so perchè ma mi trasmettono tanta speranza...

    RispondiElimina
  2. Io l'ho trovato molto utile perché ti costringe a dosare parola per parola, a non disperdersi troppo con le parole.
    Mi fa piacere che tu ci abbia visto la speranza. Grazie.

    RispondiElimina
  3. Io ho letto sul blog di Aulonia e su Commen500, ora passo qui giusto per completare il giro. I palloncini sono proprio messaggi di speranza.

    RispondiElimina
  4. Grazie mille per essere venuta anche qui, Romina.

    RispondiElimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...