venerdì 13 gennaio 2017

Sugli album delle fiabe e sulle illustrazioni

Sì, sono ancora viva anche se non ho pubblicato niente finora.
Perciò, per farmi perdonare, e sperando di fare una cosa lieta, inserisco qua, in ordine alfabetico, i link di tutti gli album delle fiabe che ho creato nella mia pagina FB L'antro della fiaba assieme a un'illustrazione dell'album.



A oriente del sole a occidente della luna



di Kay Nielsen







di Walter Crane





di Hilary Knight





di Nancy Ekholm Burkert





di Paul Hey





di Carl Larsson





di Nadezhda Illarionova





di John Austen





di Kristy Barlow





di Carl Offterdinger





di Lorenzo Mattotti




di Harry Clarke





di Kay Nielsen





di Paul J. Lynch





di William H. Robinson





di Christian Birmingham





di Forest Rogers

Sull'album dell'ultima fiaba ne ho parlato qui


Le illustrazioni inserite parlano di un imprevisto da fronteggiare, che sia positivo o negativo.
Come potete vedere, anche dalla scelta di queste immagini, ci sono illustratori contemporanei.
La condivisione di un'immagine non deve essere mai fatta per un puro fattore estetico anche se alcuni consigli su come realizzare post e stati invitano all'uso delle immagini per raggiungere un maggiore pubblico.
E' vero, un'immagine può spezzare un discorso troppo ampio e rendere più scorrevole la lettura ma anche così, non si deve considerare l'immagine come qualcosa di secondario.
Quindi è per questo che mi preme inserire l'autore di quell'immagine oltre a mettere da quale sito ho preso il testo della fiaba.
Inoltre alla fine del testo inserisco che ogni diritto delle illustrazioni (e dipinti in qualche caso) vanno ai loro autori.
Non è soltanto per proteggermi, ma piuttosto un riconoscere che nessuna di quelle immagini mi appartiene.
Anche perché fare questi album non è un'operazione di lucro.
Quello che è mio è rappresentato dalla ricerca delle immagini, degli autori, il salvataggio, l'inserire le immagini secondo la cronologia della fiaba.
Molte immagini ho scartato perché non sono riuscita a trovare l'autore e questo anche nel caso di immagini di pubblico dominio, dove ormai sono scaduti gli anni del copyright.
Anche in quest'ultimo caso, è comunque un'immagine realizzata da una persona in carne e ossa.

2 commenti:

  1. Con il mio "occhio Adulto" vedi il lato gotico di ogni immagine. Come se vedessi il lato cupo della vita.
    Che se non ricordo male, ogni fiaba ha varie chiavi di lettura. Ora vedo questo, non percepisco più la magia, ma la brutalità della vita.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì le fiabe presentano lati brutali, questo è innegabile. Ma ti invito a vedere tutte le immagini che ho scelto perché la magia sta anche nell'aiuto imprevisto, nel vedere cambiate le proprie spoglie, quando delle persone separate si riuniscono.

      Elimina

Grazie per i commenti

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...